Performing, Staging Arts, Music Creativity and Composition
Il curriculum in Arti Performative, Messa in Scena, Creatività Musicale e Composizione è rivolto ad artisti e ricercatori interessati ad accrescere competenze teoriche e critiche nell'ambito della ricerca artistica.
Il curriculum in Arti Performative, Messa in Scena, Creatività Musicale e Composizione è rivolto ad artisti e ricercatori che intendano sviluppare un progetto incentrato sulla performance, volto ad accrescere competenze teoriche e critiche nell'ambito della ricerca artistica. Il curriculum copre l'intero spettro delle arti performative musicali, e include tutti i generi e le forme di espressione, favorendo scambi interdisciplinari e intersettoriali nell'ambito dell'area di ricerca scelta dai dottorandi.
Parte integrante del progetto è il prodotto artistico, nel quale la performance, la creazione e la riflessione critica sono fattori integranti e interconnessi. Al curriculum afferiscono proposte teoriche e metodologiche derivanti dai performance studies, dalle scienze sociali, dalle discipline umanistiche e dalle nuove tecnologie, nonché metodi innovativi sviluppati attraverso la pratica artistica. I diversi ambiti afferenti al curriculum possono integrarsi per delineare il profilo del dottorando, favorendo un proficuo scambio tra prassi performative e compositive e le discipline che implementano percorsi teorici e analitici, così come audiovisivi e multimediali. Questa apertura multi-prospettica permetterà di collocare i risultati della ricerca performativa e compositiva in un contesto europeo, coinvolgendo aree quali: cultura visiva, studi di genere, filosofia della performance, ricerca sulla composizione e performance, embodiment, rapporto tra pratica musicale e comunità, antropologia, performance mediata da supporti tecnologici, scrittura performativa, analisi musicale. Questi approcci forniscono gli strumenti pratici e teorici necessari per lavorare nel campo degli studi sulla performance, sulla composizione e sulla ricerca artistica. Saranno presi in considerazione progetti di artisti provenienti da contesti culturali, sociali, economici ed educativi diversi anche tesi a promuovere un'etica di indagine condivisa sulla natura della vita musicale contemporanea.