top of page
FAQ
-
Quali sono i titoli di studio per accedere ad un corso di dottorato?I titoli di studio che si possono conseguire in Italia e che ti permettono di accedere ad un corso di dottorato sono: Diploma Accademico di secondo livello, Laurea magistrale o specialistica; Diploma Accademico oLaurea dell’ordinamento previgente (vecchio ordinamento); Ad essi si aggiungono analoghi titoli conseguiti all’estero, riconosciuti equivalenti ai suddetti titoli accademici di secondo livello, ai soli fini della partecipazione al concorso per l’ammissione al dottorato. Sono ammessi con riserva i candidati che non possiedono i requisiti di cui sopra alla data di scadenza del bando. Il titolo di studio necessario per l’accesso dovrà essere conseguito entro l'inizio del corso di dottorato.
-
Ho svolto un Master in Italia. Questo titolo mi permette di candidarmi per un corso di dottorato?No, i Master universitari di I o II livello svolti in Italia non sono di per sé titoli di ammissione ad un corso di dottorato (v. Domanda sui titoli di studio utili ad accedere ad un corso di dottorato).
-
Ho svolto un Master all’estero. Questo titolo mi permette di candidarmi per un corso di dottorato?Di solito, il Master’s Degree all’estero è l’equivalente della Laurea Magistrale italiana e quindi titolo utile al fine dell’ammissione ad un corso di dottorato. In ogni caso, vale la regola che sono accettati i titoli esteri che permettono di accedere ad un corso di dottorato nel Paese di conseguimento del titolo. Per verificarlo, ti consigliamo di rivolgerti all’istituzione che ha rilasciato il titolo o di consultare le banche dati online. Ricorda che se sarai ammesso al dottorato, in fase di immatricolazione ti verrà richiesto di presentare un documento attestante la validità del titolo conseguito all’estero.
-
Come faccio a capire se il mio titolo accademico estero dà accesso a un corso di dottorato in Italia?Per poter accedere a un corso di dottorato in Italia è necessario possedere un titolo accademico di secondo livello che dia accesso al dottorato di ricerca nel paese in cui è stato conseguito. Per verificarlo, ti consigliamo di rivolgerti all’istituzione che ha rilasciato il titolo o di consultare le banche dati online
-
Quali sono i requisiti linguistici per accedere ad un corso di dottorato? È necessaria una certificazione linguistica?Ogni corso di dottorato stabilisce requisiti linguistici specifici di ammissione. Per verificare tali requisiti, a bando aperto, consulta il bando.
-
Devo aver già contattato un potenziale Supervisore/Tutor prima di presentare domanda di ammissione?No, il Supervisore viene assegnato dal Collegio dei Docenti a seguito dell’immatricolazione.
-
Posso fare domanda per più corsi di dottorato?Sì, ti puoi candidare all'ammissione a più corsi di dottorato, sia all’Accademia di belle Arti di napoli che in altre istituzioni. Se ti candidi per più corsi di dottorato, verifica sempre il calendario delle prove per evitare sovrapposizioni.
-
Posso fare domanda di ammissione ad un corso di dottorato se sono già iscritto ad un altro corso di dottorato?Sì. Se risulterai vincitore di una posizione, dovrai scegliere fra i due corsi: non è infatti possibile l’iscrizione contemporanea a più corsi di dottorato. Attenzione: se stavi percependo una borsa di studio per il primo corso di dottorato (anche per un solo giorno), non potrai frequentare un dottorato con borsa. Però potrai accedere a posizioni senza borsa, qualora previste, a finanziamenti equivalenti quali assegni di ricerca.
-
Se ho già conseguito un titolo di dottorato, posso iscrivermi nuovamente ad un corso di dottorato?Sì, è possibile frequentare un ulteriore corso di dottorato. Se hai già percependo una borsa di studio per il primo corso di dottorato (anche per un solo giorno), non potrai frequentare un dottorato con borsa.
-
Se ho già le credenziali per la piattaforma bandi (http://bandi.abana.it) devo registrarmi nuovamente per inserire la domanda di ammissione?No. Nel caso tu abbia smarrito le credenziali basta seguire la procedura disponibile sulla pagina dedicata.
-
È necessario pagare una tassa per l’ammissione al concorso?Sì, è previsto il pagamento di un contributo obbligatorio per l’ammissione alla selezione. L’importo è specificato nel bando. Il mancato pagamento non consente la validazione della domanda.
-
Devo allegare la certificazione o l’autocertificazione dei miei titoli di studio?Per i titoli conseguiti presso le Università italiane pubbliche e private (dove consentito) è necessario allegare l’autocertificazione firmata. Per i titoli conseguiti presso Università di Stati UE/extra-UE, è necessario allegare il certificato, il transcript of records del Bachelor’s e Master’s Degree oppure il Diploma Supplement (se disponibile).
-
Ho conseguito il titolo di studio di secondo livello nel Regno Unito. A seguito dell’uscita del Paese dall’Unione Europea, devo seguire le modalità di presentazione documenti dedicata ai Paesi Extra UE?No, nonostante la BREXIT il Regno Unito continua a essere un membro del Processo di Bologna. Pertanto, valgono le stesse modalità di presentazione dei documenti previste per i Paesi UE.
-
In quali lingue sono accettati i documenti da allegare alla domanda? Come faccio ad avere una traduzione ufficiale?I documenti devono essere prodotti in italiano o in inglese, se non diversamente indicato nel bando. Per i documenti d'identità o i titoli di studio rilasciati in una lingua diversa deve essere allegata la traduzione ufficiale in italiano o inglese effettuata dall’Università che ha rilasciato il titolo o da un ente autorizzato.
-
Il curriculum vitae deve avere un formato preciso?Il formato del curriculum vitae è indicato nella scheda allegata al bando. In ogni caso, è valido il curriculum in formato europeo.
-
Devo allegare lettere di presentazione nella domanda di ammissione?No, non è prevista la necessità di allegare lettere di presentazione.
-
Posso presentare altri documenti oltre quelli richiesti nel bando?Sì, ma solo i documenti riferibili ai contenuti del bando saranno presi in considerazione ai fini dell’ammissione. Ulteriore documentazione non verrà considerata per la valutazione da parte della Commissione.
-
Se dopo la scadenza del bando, ma prima delle prove, ottengo ulteriori titoli (es: ho conseguito la laurea, ho ottenuto un’altra pubblicazione), posso inviare i documenti?No, dopo la data di scadenza del bando non è possibile caricare o inviare ulteriori documenti. Al fine della valutazione dei titoli potranno essere presi in considerazione solamente i documenti inseriti nella procedura online prima della data di scadenza del bando.
-
In caso di domanda incompleta o non inviata entro i termini previsti è possibile integrarla via e-mail con la documentazione mancante?No, in nessun caso è possibile integrare la documentazione via e-mail poiché la domanda di ammissione deve essere inviata esclusivamente tramite la procedura su bandi.abana.it entro i termini previsti dal bando. Ti consigliamo, quindi, di verificare con cura la completezza e correttezza delle informazioni contenute in essa, e di accertarti che sia stata correttamente inviata.
-
Dopo aver inviato con successo la domanda, riceverò una notifica riguardo lo svolgimento delle prove d’ammissione e i risultati?No, il calendario delle prove, le procedure e i risultati di ciascuna prova, i sub-criteri (eventuali criteri di valutazione aggiuntivi deliberati dalle Commissioni prima delle prove) e le graduatorie vengono pubblicati attraverso il sito della sede amministrativa e del dottorato.
-
Ho presentato la domanda di ammissione. Quali sono i prossimi passi?Dopo la presentazione della domanda riceverai una notifica di avvenuta ricezione. Il prossimo passo è attendere l’uscita della valutazione dei titoli e del calendario delle prove, a partire dalla data indicata sulla sito della sede amministrativa e del dottorato a cui ti sei candidato.
bottom of page