top of page

Art, Music, Science, Territory and Community

Il curriculum in Arte, Scienza, Territorio e Comunità è un programma interdisciplinare che esplora l’interazione tra le pratiche artistiche situate nello spazio e nel tempo,

Il curriculum in Arte, Musica, Scienza, Territorio e Comunità è un programma interdisciplinare che esplora l'interazione tra pratiche artistiche, conoscenze scientifiche e dinamiche territoriali e comunitarie. Progettato per promuovere la ricerca innovativa, il curriculum mira a formare studiosi e professionisti capaci di comprendere e valorizzare le complesse relazioni tra cultura, ambiente e società.

In un'era di pensiero polarizzato e di verticalizzazione della conoscenza, si rende necessaria una ramificazione delle competenze, capace di collegarsi in modo rizomatico con tutte le branche del sapere. Il progetto di ricerca mira ad affrontare il complesso tema Arte e Scienza all'interno di processi che prevedano il ripensamento delle risorse, del patrimonio materiale e immateriale che caratterizzano il Territorio e che definiscono le Comunità ad esso appartenenti. Di tali pratiche, che scaturiscono da dinamiche relazionali, si intende analizzare le ricadute in termini di impatto sociale e di eco-compatibilità, parallelamente alla valutazione della ri-appropriazione consapevole degli habitat, e di conoscenza e valutazione del soundscape, anche attraverso il recupero del gesto scenico, la sonorizzazione e la drammatizzazione della parola.

Il programma si concentra su quattro aree chiave: integrazione delle arti nelle scienze, analisi territoriale, sviluppo sostenibile e coinvolgimento comunitario, per sviluppare progetti che abbiano un impatto concreto sul territorio e sulle comunità. Le tematiche affrontate spaziano dalla conservazione del paesaggio alla rigenerazione urbana, attraverso progetti artistici che promuovono la consapevolezza ambientale, sonora e il dialogo interculturale.

Il programma valorizza anche il ruolo delle arti e delle scienze nella costruzione di comunità resilienti e sostenibili, nell'implementazione di iniziative culturali che stimolino la partecipazione comunitaria, promuovendo un approccio integrato allo sviluppo sociale e territoriale.

Gallery

bottom of page